Laurea in Lettere con indirizzo in Comunicazione, specializzazione post-laurea in Comunicazione. Sono giornalista professionista dal 1999, consulente in comunicazione, ufficio stampa, content e community management.
La mia vita professionale è fatta di comunicazione: me ne occupo da 22 anni, in modi diversi, passando in 10 realtà diverse, apprendendo sempre nuove competenze, senza paura di cambiare.
Dal 2005 al 2014 ho lavorato come redattore al mensile Vita, dove sono arrivato dopo svariate peregrinazioni giornalistiche: sono stato cronista alla “Gazzetta di Modena”, alla “Gazzetta di Mantova”, cronista giudiziario a “La Stampa”, redattore a “il Sole 24 Ore”. Per tre anni sono stato collaboratore de “Il Fatto Quotidiano del Lunedì”, dove ho curato la rubrica “Paesi Tuoi”.
Dal 2014 al 2016 ho svolto l’attività di freelance, occupandomi di ufficio stampa, content, social e community management.
Mi piace anche insegnare: sono collaboratore della Cattedra di Teoria e Tecnica dei Media della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, tengo un seminario sul cinema, partecipo alle sessioni di esame.
Dal 2017 sono responsabile marketing e comunicazione del Centro Medico Santagostino. Il sito del Centro, tra 2016 e 2017, è cresciuto del 60%.
In un momento di debolezza ho pubblicato un romanzo, “Nome di battaglia: corsaro”, edito da Fratelli Frilli editori nel 2009