Cosa faccio

C’è qualche momento nella vita in cui non comunicate? Forse perfino quando dormite. Anche il sogno è una forma di comunicazione, in fondo, è la vostra mente, la parte più profonda di voi che vi manda delle comunicazioni.

Ecco io ho fatto di questo fenomeno così vitale il centro della mia vita professionale

Mi chiamo Silvano Rubino, sono nato nel 1972 e sono un comunicatore. Per una parte della mia vita ho comunicato come giornalista, scrivendo su giornali e lavorando nelle redazioni.

Poi ho deciso di cambiare. E ho messo al servizio della comunicazione aziendale le mie competenze.

Ecco, forse questo mio percorso non lineare, non tradizionale, è il mio valore aggiunto. Ho conosciuto le due parti della barricata, ho una conoscenza dei media “interna” che spesso chi lavora da sempre in azienda non ha. Ho avuto come materia prima la scrittura e i contenuti e ne conosco l’importanza.

La mia materia prima è il linguaggio. Conoscerlo bene, scrivere bene, comunicare bene, è una competenza professionale che non si improvvisa.

Il mio obiettivo è il racconto. Siccome tutti noi comunichiamo sempre, in ogni momento, anche quando siamo convinti di non farlo, serve qualcuno che dia gli strumenti per comunicare anche i silenzi. Anche non comunicare è un atto di comunicazione.

Insomma: è vero, anche un sogno può essere raccontato. Fatevi aiutare a farlo.

Cosa so fare?

I Communication Strategist | Content Management & Marketing | Social Media | Digital Marketing | Brand Journalism I

Sono collaboratore della Cattedra di Teoria e Tecnica dei Media della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano.

Con chi lavoro oggi?

Santagostino
Communications manager di Santagostino.

Qual è stato il mio percorso professionale?

Laurea in Lettere con indirizzo in Comunicazione, specializzazione post-laurea in Comunicazione.

Dal 2005 al 2014 ho lavorato come redattore al mensile Vita, dove sono arrivato dopo svariate peregrinazioni giornalistiche: sono stato cronista alla “Gazzetta di Modena”, alla “Gazzetta di Mantova”, cronista giudiziario a “La Stampa”, redattore a “il Sole 24 Ore”. Per tre anni sono stato collaboratore de “Il Fatto Quotidiano del Lunedì”, dove ho curato la rubrica “Paesi Tuoi”.

Dal 2014 al 2016 sono stato giornalista free-lance, libero professionista consulente in comunicazione, ufficio stampa, content e community management, collaborando con clienti tra i quali:

Dal 2016 lavoro al Santagostino

Visualizza il mio profilo Linkedin per saperne di più

Se vuoi contattarmi: